Neurocapitalismo. Mediazioni tecnologiche e linee di fuga

di GIOVANNI IOZZOLI (in Carmilla, aprile 2016)

Giorgio Griziotti, Neurocapitalismo. Mediazioni tecnologiche e linee di fuga, Mimesis, Milano – Udine, 2016, 260 pagine, € 20,00

Negli ultimi trent’anni la categoria marxiana della “sussunzione reale” è stata spesso utilizzata come cartina di tornasole per leggere materialisticamente molti passaggi epocali che l’avvio della rivoluzione tecnologica e la globalizzazione ci ponevano davanti. Nel suo ricchissimo Neurocapitalismo Giorgio Griziotti argomenta, con grande efficacia, l’avvenuto inveramento/superamento di quella stessa categoria: la transizione dalla sussunzione reale alla “sussunzione vitale”. L’epoca in cui la valorizzazione capitalistica riesce a mettere in valore non solo le forme del lavoro e della cooperazione sociale, ma la vita stessa, nella sua intelligenza, nelle sue potenzialità relazionali, nel suo portato di desideri e aspettative, finanche nella sua nuda essenza.

Il Neurocapitalismo è la fase bio-cognitiva della valorizzazione: la connessione mente, corpo, dispositivi e reti appare inestricabile e definisce la onnipervadenza della mediazione tecnologica. Il soggetto, i suoi desideri, le sue potenzialità, sono integralmente “messi in valore” dentro la dimensione di iperconnessione globale in cui tutta l’umanità, dalle savane alla metropoli, con gradi differenti, è ormai pienamente immersa.
Per scrivere un testo così necessitavano due condizioni: una grande competenza scientifica sulle rivoluzioni tecnologiche in atto da 30 anni e una mai spenta propensione verso la prospettiva della liberazione anticapitalistica; la biografia dell’autore, militante autonomo nel 77 milanese e poi ingegnere per grandi multinazionali delle comunicazioni, risponde a entrambe queste condizioni (ce ne fossero di più di “rossi ed esperti”, in un’epoca in cui scarseggiano gli uni e gli altri…).

Griziotti parte dalle categorie marxiane classiche – la “sussunzione reale”, il general intellect, la scienza come forza produttiva centrale e la legge del valore/lavoro come orizzonte in perenne forzatura, quindi il Marx dei Gundrisse e del “Frammento sulle macchine” (che come tutti i testi profetici si è prestato in 100 anni a ogni genere di interpretazione) – per connettere queste macro categorie ai mutamenti concreti, tecnologici, che hanno scandito l’egemonia della meta macchina informatica. E (passaggio non scontato) come tutte queste soglie tecnologiche abbiano segnato i grandi eventi politico-economici a cavallo dei due secoli: la fine del sistema di Bretton Woods, l’avvio della rivoluzione liberista, l’egemonia del capitale finanziario, la sconfitta operaia in occidente e la gigantesca ridislocazione della divisione internazionale del lavoro che – proprio grazie alla rivoluzione tecnologica – consente la convivenza della vecchia produzione di massa nelle periferie del mondo (mai così tanti operai nella storia) con le nuove forme dello sfruttamento “cognitivo”, quello in cui, appunto, non le braccia ma l’intelligenza, le attitudini cooperative, il sapere sociale consolidato dentro l’esperienza singolare dell’umano, costituiscono la base moderna di estrazione del plusvalore.

Ben narrata, anche per i profani, è la lunga sequenza storica che porta il capitalismo cognitivo ad appropriarsi del movimento del freesoftware e dell’innovazione che l’intelligenza socialmente diffusa è in grado di produrre solo se libera: una dinamica appropriativa che parte dall’epopea di Unix, il primo grande sistema operativo (sviluppato dal basso) e arriva fino alla persistente e raffinata capacità di captazione dei grandi gruppi, a partire da quello di Steve Jobs, che continuano a “recintare” e mettere in valore ciò che nasce come sapere comune.

La storia del capitalismo, ricorda Griziotti, è da sempre il tentativo di “sussumere” saperi e qualità del lavoro vivo dentro la Macchina, fin dal tempo dei telai a vapore; con l’elettronica, negli anni 60/70 il passaggio segna un salto di qualità (simboleggiato dalla macchina a Controllo Numerico e dalle prime linee automatizzate), con l’uomo che cede alla macchina parte dei suoi saperi e si sposta “al fianco” del processo produttivo, con una funzione di sorveglianza e controllo. Da lì, anche sulla spinta del conflitto operaio, si innesterà la formidabile rivoluzione delle comunicazioni nell’ultimo trentennio: un salto quantico nella messa in valore dei saperi, del linguaggio, dei sensi e finanche della sfera emozionale.

La tesi dell’autore è che le nuove tecnologie – nella loro devastante capacità di impatto sull’umano – vadano oltre la dialettica storica macchina/lavoro vivo e definiscano una rivoluzione antropologica in cui viene demolita e rifondata l’essenza stessa della soggettività e ridefinito il bios, la nuda vita. In quest’epoca non solo viene a mancare la tradizionale distinzione tra lavoro e non lavoro, sfera produttiva e non produttiva, non solo la giornata lavorativa si diluisce in un continuum in cui sei perfettamente produttivo anche mentre gironzoli sui social, alimentando i colossali big data che lavorano sui nostri desideri e su come trasformarli in input compulsivi, ma è il confine tra umano e macchina che tende a sfumare: dove finisce e dove comincia la nostra mente/coscienza, dentro l’immersione nel flusso della bioiperconnessione continua? C’è “qualcuno” dentro e distinto da questo flusso? E che cos’è propriamente l’umano, dentro questo scenario, appunto post-umano?
Domande terribili. L’autore cerca di sottrarsi al consueto schieramento tra apocalittici e integrati: tra gli ottimisti che da 20 anni vedono un potenziale di liberazione nella rivoluzione tecnologica (le macchine lavoreranno al posto nostro e noi svilupperemo le facoltà umane liberi dall’assillo del lavoro) e quelli che temono un’irreversibile dittatura digitale totalizzante ormai in atto. Per l’autore il terreno dello scontro è il capitalismo cognitivo, così come è storicamente dato, e anche nel cybertempo e nel cyberspazio continuamente rimodificati dal potere, non possiamo sottrarci a questo terreno, nella necessità di costruire sempre nuove “vie di fuga” in cui un sapere cooperante e costituente, riesca a sottrarsi al comando e alla valorizzazione. Non se ne vedono grandi segnali, al momento, solo qualche potenzialità. Il vecchio militante degli anni 70 ricorda il devastante impatto dell’eroina sui movimenti e lo paragona all’effetto alienante della connessione continua che dà un’illusione di apertura globale e invece isola l’individuo dalla realtà e dalla prossimità umana, nella più brutale delle alienazioni.

L’ultima sezione del libro, la più problematica, è quindi dedicata all’organizzarsi: esistono percorsi e processi reali e attuali, attraverso cui il comune, la cooperazione diffusa, possono riappropriarsi della loro autonomia? Lo scenario è desolato. Nomadismi esistenziali, perenni attraversamenti verso il nulla, che rifiutano le appartenenze (o si rifugiano in quelle più effimere), disegnano un individuo senza approdi nella sfera bio-ipermediatica, dai sensi perennemente saturi, dentro uno spazio tempo continuamente ridefinito da algoritmi e automatismi di sistema studiati per classificare e valorizzare miliardi di singolarità e le loro pratiche.

L’autore sa bene che senza conflitto, le potenzialità del comune (soprattutto sui temi centrali dell’energia e della comunicazione) non si libereranno mai, alla faccia dei profeti alla Rifkin che narrano di transizioni dolci e dell’avvento inevitabile del mondo nuovo dell’abbondanza, della sharing economy e della conoscenza comune.
Ma cosa c’è nell’agenda del presente, come si organizza il lavoro salariato oggi, mentre permangono le sue vecchie modalità di prestazione lavorativa? L’operaio fordista assumeva nella sua figura un intero ciclo di emancipazione ed egemonizzava un largo spettro di figure: programma e composizione di classe marciavano insieme, ma oggi, quale settore di “proletariato cognitivo” è in grado di ripercorrere la moderna filiera del valore – dal facchino al programmatore? E’ il problema dei problemi dell’oggi: la definizione di una nuova cartografia dei soggetti reali in cui “infilare le mani”, al di là delle macro-narrazioni sistemiche.

Decenni di conricerca, l’antica grana operaista, la passione del militante e il sapere accumulato “sul campo”, rendono il lavoro di Griziotti ricco, denso e utile. Neurocapitalismo è un libro poderoso, che apre squarci nuovi e allo stesso tempo produce giusta sintesi su quella che ormai è una massa sterminata di letteratura sulle derive del capitalismo cognitivo.

Mentre mezza Europa si interroga terrorizzata sulla possibile “sottomissione” alla Houellebecq (moloch sapientemente agitato per terrorizzare i popoli europei), così poco ci preoccupiamo della “sottomissione reale” (sinonimo della sussunzione) della nostra esistenza alla merce e al profitto, ormai totalmente dispiegata in ogni ambito della nostra esperienza quotidiana e del nostro spazio-tempo. Nessuna sharia potrebbe condizionarci più brutalmente. Più che un futuro a centralità teocratica, si intravede un orizzonte di nichilismo tecnologico efficacissimo, iperproduttivo e disperato.

112 Comments

  1. What’s Taking place I’m new to this, I stumbled upon this I have found
    It positively useful and it has helped me
    out loads. I’m hoping to contribute different users like its aided
    me. Great job.

  2. Indihome Jakarta Timur sekarang datang dengan service pasang
    jaringan Indihome lewat cara online, anda tidak butuh tiba ke kantor indihome untuk mengerjakan register
    penempatan indihome. Ini adalah wujud pelayanan digital
    paling depan dari Indihome Jakarta Timur buat membantu orang Jakarta Timur yang mau nikmati jaringan internet cepat
    indihome. Dengan memanfaatkan Tehnologi Fiber Optik, kami menjajakan beberapa service paket internet seperti Singgel Play, Dual Play juga Triple Play.

    Terkecuali itu kami pula tawarkan beberapa Add On Favorit buat
    anda cicipi dengan keluarga.

  3. Hey I am so delighted I found your site, I really found you by accident, while I was browsing on Yahoo for something else, Anyways
    I am here now and would just like to say thanks for
    a fantastic post and a all round interesting blog (I also love the
    theme/design), I don’t have time to go through it all at the moment but I have book-marked it and
    also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the superb work.

  4. I have to thank you for the efforts you’ve put in penning this site. I really hope to view the same high-grade content from you in the future as well. In fact, your creative writing abilities has encouraged me to get my own, personal blog now 😉

  5. If some one desires expert view concerning running a
    blog then i propose him/her to visit this web site, Keep
    up the pleasant work.

  6. Woah! I’m really digging the template/theme of this blog.

    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s difficult to get that “perfect balance” between superb usability and
    visual appeal. I must say you’ve done a amazing job with this.
    Also, the blog loads extremely fast for me on Firefox.
    Superb Blog!

  7. Everything is very open with a very clear clarification of the challenges. It was really informative. Your site is extremely helpful. Thanks for sharing!

  8. Hello, its nice paragraph regarding media print,
    we all be aware of media is a fantastic source of data.

  9. I savour, result in I found just what I was taking a look
    for. You have ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day.

    Bye

  10. First off I want to say wonderful blog! I had a quick question that I’d
    like to ask if you do not mind. I was curious to know how you center yourself and clear your head prior to
    writing. I’ve had a hard time clearing my mind in getting my thoughts out there.
    I do take pleasure in writing however it just seems like the first
    10 to 15 minutes are generally wasted just trying to figure out how to begin.
    Any ideas or hints? Thank you!

  11. Non-restaurant food servers, such as those in hospital cafeeterias aand hotels,
    earn a median of $484 per week, or just over $25,000 per
    year.

    Heree is my homepage – 유흥알바

  12. Yoou can chpose to join a table of other players or go one particular-on-one with the dealer.

    Herre is my web page … website

  13. This office is an equal chance employer andd does not discriminate on the basis of race, sex, colour,
    age, religion, national origin, sexual orientation, gender identity,
    or disability.

    Also visit my site – webpage

  14. Czech Republic has introduced a new Gambling Act back in 2017, which
    governs all on the webb gambliing operators who want too legally target Czech
    players.

    Reviw my page; 바카라추천

  15. All our suggested casinos are regulated byy authorities such ass the Malta Gaming Authority, audited by reputed
    entities, annd deliver fair play to all casino players.

    Visit my page casino79.in

  16. As ann example, you may see New Orleans Saints -two.five (-110) vs Houston Texans +two.five (-110).

    Review my webb site: homepage

  17. Yes, playing on the internet blackjack at licensed casino operators iss both protected and fair.

    Also visit my blog: onca.cc

  18. Founded byy trained aromatherapist Nicola Elliott, NEOM is recognized for creating wonderfully powerful, organic aand pure aromatic blends.

    Here is my web site … 마사지

  19. Though they began small in Britain, they’ve expanded to cover all of North America
    now as nicely.

    my webpage – webpage

  20. They can click on the game categories or use the search
    tool too uncover their preferrwd games.

    my blog; Casino

  21. In addition to the deposit match bonus, iGamers
    arre seet tto receive Weekly No cost Spins alongside Bonus Reward Points, aka Perk
    Points.

    Also visit my site – Casino Gamble

  22. Not all males arre liuke Wilburn or Jones, prepared to leave
    blue-collar function behind ffor jobs in overall health care.

    Here is my page; webpage

  23. May I just say what a relief to uncover somebody that truly
    understands what they are talking about over the internet.
    You definitely realize how to bring a problem to light
    and make it important. More and more people should check this
    out and understand this side of your story. It’s surprising you are not more popular
    given that you surely have the gift.

  24. It’s going to be ending of mine day, except before end
    I am reading this great article to improve my know-how.

  25. I have read a few good stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting.
    I surprise how so much effort you put to make the sort of fantastic
    informative site.

  26. If some one wishes to be updated with hottest technologies
    therefore he must be pay a visit this web page
    and be up to date all the time.

  27. My family all the time say that I am killing my time here at web, but I know I
    am getting experience every day by reading such fastidious articles.

  28. Excellent pieces. Keep posting such kind of information on your page.
    Im really impressed by your site.
    Hi there, You have done a great job. I’ll certainly digg it and
    personally suggest to my friends. I am confident they’ll be
    benefited from this website.

  29. I know this web site offers quality dependent articles or reviews and other data, is there
    any other website which gives these kinds of things in quality?

  30. As with each and every annual Diary study, participants were asked to report the payment instrumen they preferred to use for non-bill payments pprior to their 3-dayreporting period.

    my site; Odds of winning

  31. Great website you have here but I was curious about if you knew of
    any message boards that cover the same topics discussed here?
    I’d really like to be a part of online community
    where I can get opinions from other knowledgeable individuals that share the same interest.

    If you have any recommendations, please let me know.
    Thanks!

  32. Forr employers, job seekers, and the American economy in common, it’s worth figuring oout what’s going on and
    addressing it.

    Take a look at my web blog – 룸 알바

  33. Michigan Lottery players have a shot at exstra than $1 billion this weekend with substantial Mega Millions and Powerball jackpots
    up for grabs.

  34. The referral rogram ccan grant you upp too $125,
    whilst thee Bovwda Rewards System provides players cash-back bonuses.

    Loook at my web page … ecofon.kr

  35. I have learn several excellent stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting.

    I wonder how so much attempt you set to create any such great informative website.

  36. Pops betting is when you make a sde wger of a game or event that has nothing at alll to ddo with the outcome (which
    group or participant wins).

    Look into myy web-site – skweld.co.kr

  37. I am looking frward tto a tike when thhe web site will be out
    there to all the US players.

    Heree is my webpage webpage

  38. Pretty great post. I simply stumbled upon your
    blog and wished to say that I have truly loved browsing your blog posts.
    In any case I’ll be subscribing in your rss feed and I hope you
    write once more very soon!

  39. Thаnk yοu for thhe good writeuр. It in fact ѡas a amusement account it.
    Look advanced to ffar addеd aɡгeeable from you!
    However, how ccan we communicatе?

  40. Thanks a bunch for sharing this with all folks you actually know what you
    are speaking approximately! Bookmarked. Please additionally talk over with my site =).
    We can have a link alternate arrangement between us

  41. It is in point of fact a nice and helpful piece of information. I’m happy that
    you just shared this helpful info with us. Please keep us informed like this.
    Thanks for sharing.

  42. If some one wants to be updated with latest technologies after that he must be pay
    a quick visit this website and be up to date daily.

  43. Have you ever thought about including a little bit more
    than just your articles? I mean, what you say is valuable and everything.
    But think of if you added some great visuals or
    videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this website could definitely be one of
    the best in its field. Superb blog!

  44. An incredibly work proves to be outstanding, and I respect the comprehensiveness and substance of your research. It engaged me significantly. Your talent in expressing complicated concepts with extraordinary coherence is noteworthy. Furthermore, your viewpoint on pressing issues gives enriching inspection. Your inventive methodology and substantial understanding of complex subjects are distinguished in every segment of your output. I can’t wait for witnessing more of your content in the future.

    medium.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.